Il sole cresce ad Est (levante) e tramonta ad Ovest (ponente).
Come procedere.
- Prendere un bastoncino lungo 1mt o comunque che abbia una misura, in grado di proiettare nitidamente l’ombra al terreno (Figura a).
- Conficcarlo nel terreno e segnare con un bastoncino il punto finale dell’ombra (Figura a).
- Aspettare che l’ombra, proiettata sul terreno, in conseguenza della rotazione della Terra, si sposti. Attendere 15 minuti e, quindi, con un bastoncino di lungo 1 mt,, segnare il punto estremo dell’ombra, nello stesso modo, di cui al punto 2 (Figura a);
- tracciare una linea retta che unisca perfettamente i due bastoncini (Figura a).
- Il primo bastoncino segnato è sempre l’Ovest; il secondo è sempre l’Est, in qualunque luogo del pianeta vi troviate! (Figura a).
- Se, ora, alla linea Est-Ovest, appena individuata, disegniamo un asse perpendicolare, otterremo la linea Nord, sopra e quella Sud, sotto: guardare la linea, appena formata, dal punto in cui è conficcato il bastoncino (Figura a).
Nota bene:
- Tenete presente che questo è un modo che funziona sempre, anche su terreni in discesa. Come riferimenti, si possono usare, anche le punte degli alberi, o altro.
- Riconosciuti i punti cardinali, è anche possibile, se non si dispone di un orologio,
Conoscere l’ora.
Procediamo, nel seguente modo:
- prendiamo il bastoncino di 1 mt e conficchiamolo esattamente sul punto di confluenza, formato dalla linea Ovest-Est-Nord-Sud (Figura b).
- In questo modo, scopriamo che il segmento Est-Ovest- indica le 00; il seguente, definito dal bastoncino, fino al punto Est, indica le 18.00, in qualsiasi punto della terra! (Figura b)
- Di conseguenza Nord-Sud, diventerà la linea delle ore 00 (mezzogiorno). (Figura b)
- L’ombra del bastoncino al centro è la lancetta delle ore dell’orologio a ombra.
- Osserviamo dove andrà a cadere, a seconda dell’ora e della stagione, l’ombra si sposta in senso orario o in senso anti-orario. (Figura b)
Questo è un orologio di 12 ore e indica sempre le 6.00 all’alba e le 18 al tramonto.
6. Ora, se osserviamo esattamente a metà l’asse Nord-Ovest, lo prolunghiamo fino a Sud-Est, e inseriamo un asse Nord-est, fino a Sud-Ovest, delimiteremo ancora di più l’orologio.
7. Se lo suddividiamo esattamente in due parti, inserendo due assi, formeremo esattamente le 12 ore. L’asse Nord-Ovest indica le 00; l’asse Nord-Est indica le 15.00.
8. Dopo aver individuato la direzione e l’ora, ripetere l’operazione dopo circa un’ora di cammino e verificare.
9. Ripetere ogni ora e allinearsi, con questo riferimento.